Sommario RdT 4/2018

FOCUS

Gianfranco Matarazzo SJ abstract  ⊲ leggi l'articolo ⊳ 

Castità e vita della Chiesa oggi

L’intervento riflette su alcune delle sfide spirituali e teologiche implicate da una castità consacrata di ispirazione ignaziana vissuta nell’attuale contesto ecclesiale e culturale (RdT 59 [2018/4] 533-538)

ABUSI - CARISMA - CASTITÀ CONSACRATA - GESUITI - SAN LUIGI GONZAGA


Mario Imperatori SJ abstract  ⊲ leggi l'articolo ⊳ 

Abusi sessuali nella Chiesa e ambivalenza dell’eros: una provocazione per la fede

L’attuale misconoscimento della distinzione sessuale feconda comporta lo sprofondare nell’eros abbandonato a se stesso, che proprio gli abusi testimoniano presente nel cuore stesso della Chiesa (RdT 59 [2018/4] 539-555)

CHIESA - DISTINZIONE SESSUALE - EROS - FEDE - SCANDALI


STUDI

Gaetano Piccolo SJ abstract

L’efficacia filosofica del racconto

A partire dall’opera di Ricoeur Tempo e racconto, e attraverso alcuni scritti di Agamben e di Eco sulla narrazione, l’articolo prova a indagare il rapporto tra le azioni umane e la loro possibilità di essere narrate (RdT 59 [2018/4] 557-570)

LINGUAGGIO - METAFISICA - RACCONTO - REALTÀ - RICOEUR


Vincenzo Di Pilato abstract

I “luoghi teologici” nel Vaticano II. Manovre di dislocazione

La norma suprema della fede cristiana, il Dei Verbum fattosi carne in Cristo Gesù che continua ad agire nello Spirito Santo sino alla fine dei tempi, col Vaticano II sembra aver smarrito il suo carattere escatologico, esaurendosi nelle sue forme gnoseologiche (RdT 59 [2018/4] 571-592)

CANO - METODO - TRANSDISCIPLINARITÀ - VATICANO II


Maurizio Gronchi abstract

Dai primordi della salvezza al mistero della croce. Lineamenti di cristologia nel pensiero di Zoltán Alszeghy

Il gesuita ungherese Zoltán Alszeghy, alla luce di una comprensione dinamica dell’universo, attribuisce alla causalità personale di Cristo una centralità che vede connesse protologia ed escatologia (RdT 59 [2018/4] 593-604)

ALSZEGHY - CRISTOLOGIA - MISTERO DELLA CROCE - PECCATO ORIGINALE - SALVEZZA


Nicola Gardusi abstract

Il primato del momento narrativo nel linguaggio e nel metodo teologico di Ghislain Lafont

Nel suo volume sulla storia della teologia cattolica, Ghislain Lafont parla di «una rinnovata considerazione del linguaggio e del metodo teologico» e individua “itinerari” e “forme” che la teologia ha proposto per il tema della Rivelazione (RdT 59 [2018/4] 593-616)

ITINERARI E FORME DELLA TEOLOGIA - LAFONT - NUOVO LINGUAGGIO E METODO TEOLOGICO - TEOLOGIA E ANTROPOLOGIA - TEOLOGIA NARRATIVA


NOTE & DISCUSSIONI

Emilio Salvatore abstract

Il kerygma: cerniera tra teologia e pastorale

A partire dall’uso recente del termine nel magistero di papa Francesco, l’autore ripresenta il kerygma come cerniera tra la teologia e la pastorale, dopo averne tracciato la traiettoria nel corso della storia della teologia (RdT 59 [2018/4] 617-641)

EVANGELIZZAZIONE - KERYGMA – PAPA FRANCESCO – PASTORALE - PREDICAZIONE DI PAOLO


PROVOCAZIONI

Francesco Paolo Monaco abstract

Paolo Dall’Oglio SJ, testimone del dialogo in Siria

Una breve biografia di padre Dall’Oglio e una sintetica ricostruzione delle vicende siriane degli ultimi decenni dimostrano come per uscire dalla situazione drammatica della guerra civile sia percorribile la via del dialogo (RdT 59 [2018/4] 643-656)

DALL’OGLIO - DIALOGO - ISLAM - MAR MUSA - SIRIA


RUBRICHE

Presentiamo un libro

Cloe Taddei Ferretti abstract

Ministero ordinato e diacone: una problematica ecclesiale

Il libro di Serena Noceti, Diacone. Quale ministero per quale Chiesa?, è una raccolta di saggi sulla questione dell’ammissione delle donne al diaconato, considerata all’interno del dibattito sul ministero ordinato (RdT 59 [2018/4] 657-668)


Basilio Petrà abstract

I Canones Poenitentiales: un’opera preziosa per studiare e comprendere la prassi penitenziale tra V e XII secolo

I Canones poenitentiales di G.A. Di Donna sono un prezioso strumento di lavoro che raccoglie sinotticamente testi penitenziali latini, greci e slavi, collocabili tra il V e il XII secolo (RdT 59 [2018/4] 669-678)


Recensioni. Sono recensiti i volumi di: G. Costa (F. Gianfreda), J.A. Pagola (A. Porreca), L. Paris (E. Cibelli), E. Przywara (G. Dal Maso), P. Schiavone (F. Gianfreda), E. Schockenhoff (S. Zamboni) (RdT 59 [2018/4] 679-694)

ultimo aggiornamento 23 gennaio 2019