Sommario RdT 3/2018

FOCUS

Armando Nugnes abstract  ⊲ leggi l'articolo ⊳ 

Ripartire dalla santità.
Un invito alla lettura di
Gaudete et exsultate

L’esortazione Gaudete et exsultate di papa Francesco, che prosegue le riflessioni di Evangelii gaudium e Placuit Deo, invita la Chiesa a rimettere al centro della sua vita e dell’azione pastorale la chiamata universale alla santità (RdT 59 [2018/3] 357-371)

GAUDETE ET EXSULTATE - PAPA FRANCESCO - SALVEZZA - SANTITÀ - VOCAZIONE


STUDI

Carlo Lorenzo Rossetti abstract

Il transumanesimo.
Contributo per un discernimento cristiano

Per comprendere il fenomeno transumanista occorre un’operazione di discernimento cristiano, per evitare il rischio che si crei un “Uomo nuovo” senza Dio e senza Cristo (RdT 59 [2018/3] 373-392)

ANTROPOLOGIA - CRISTO - EVANGELII NUNTIANDI - HUMANAE VITAE - NATURA - PAOLO VI - POPULORUM PROGRESSIO - PROGRESSO INTEGRALE - TRANSUMANESIMO


Paolo Gamberini SJ abstract

La fede cristiana in prospettiva post-teistica

L’assunzione critica da parte della teologia del teismo personale, che permette una comprensione di Dio riferita alla creaturalità, può consentire un ripensamento della teologia da un punto di vista post-teistico (RdT 59 [2018/3] 393-417)

AZIONE DIVINA - CREAZIONE - DIO - POST-TEISMO - RIVELAZIONE - TEISMO


Marcello Brunini abstract

In cammino verso la sinodalità ecclesiale sospinti da papa Francesco

Papa Francesco ha riproposto la necessità per la Chiesa di essere una comunità sinodale, enucleando alcuni atteggiamenti che possono dare “forma” spirituale e pastorale al processo sinodale (RdT 59 [2018/3] 419-440)

ASCOLTO - DIALOGO - DISCERNIMENTO - POPOLO DI DIO - SINODALITÀ


Alessandro Gargiulo abstract

Linee di percorso teologico sui sentieri della coscienza.
L’approccio fenomenologico e il dialogo tra teologia e scienza sperimentale

L’autore indica una prospettiva per superare la dialettica tra teologia e scienza attraverso la descrizione della coscienza e dei limiti di approccio al suo mistero e tratta il tema della fenomenologia con riferimento a Husserl e a Marion (RdT 59 [2018/3] 441-465)

COSCIENZA - FENOMENOLOGIA - RELAZIONE - SCIENZA - SOGGETTO SATURO


NOTE & DISCUSSIONI

Mario Imperatori SJ abstract

La storicità nella teologia.
La feconda eredità teologica del Novecento

Lo studio di G.L. Pasquale su Teoria e teologia della storia, documentando il ruolo della teologia della storia nello sviluppo della teologia italiana del Novecento, ne evidenzia anche le implicazioni teoretiche (RdT 59 [2018/3] 467-480)

CRISTOLOGIA E STORIA - SECOLARIZZAZIONE - STORIA E TRASCENDENZA - TEOLOGIA DELLA STORIA - TEOLOGIA ITALIANA


PROVOCAZIONI

Giuseppe Guglielmi abstract

Teologia storica

Una teologia storiograficamente matura è in grado di cogliere svolte e continuità nella tradizione della Chiesa e di far fronte al compito di attualizzare la fede nella condizione presente (RdT 59 [2018/3] 481-486)

PASSATO - SISTEMATICA - SITUAZIONE PRESENTE - STORIOGRAFIA TEOLOGICA - TEOLOGIA POSITIVA


RUBRICHE

Presentiamo un libro

Enrico Brancozzi abstract

Oltre Congar.
La connotazione cristologico-battesimale del cristiano testimone

Il testo di Marco Vergottini, Il cristiano testimone. Congedo dalla teologia del laicato, propone una lettura dei fedeli laici nell’insieme di una globale assunzione di responsabilità, attraverso la categoria della «testimonianza» (RdT 59 [2018/3] 487-496)


Pietro Cognato abstract

Teologia morale in cantiere.
A partire da una recente pubblicazione di S. Leone sull’etica sessuale

L’intento di Salvino Leone, autore di Il rinnovamento dell’etica sessuale, è di istruire un discorso che metta a tema alcune distinzioni come la natura del giudizio morale, la logica argomentativa, i principi e le prospettive di fondo della teologia morale (RdT 59 [2018/3] 497-508)


Forum ATI

Rodrigue Gildas Gbedjinou Leggi il Forum ATI

La Chiesa, sacramento di salvezza nel contesto teologico africano

Nelle culture africane, determinate dalla relazione cosmoteandrica, la salvezza s’intende come vittoria nella lotta della vita contro ogni forma di «non-vita». Questa dinamica richiede dalla Chiesa in Africa di proporsi come sacramento di salvezza (RdT 59 [2018/3] 509-516)


Recensioni. Sono recensiti i volumi di: A. Fumagalli (C. Casalone SJ), M. Marino (M. Ciccarelli), J. Moltmann (C.L. Rossetti), S. Muscolino (M. Krienke) (RdT 59 [2018/3] 517-528)

ultimo aggiornamento 25 ottobre 2018