Collana RdT/Library 109
Giuseppe Lorizio
La logica della fede
Itinerari di teologia fondamentale
Indagare ed esibire le ragioni della fede cristiana e mostrare l'affidabilità del Dio di Gesù Cristo nel contesto contemporaneo è compito da sempre della teologia fondamentale e fonte di ispirazione del suo metodo e dei suoi strumenti. In questo cantiere aperto si situa il tentativo dell'A. di costruire un modello fondativo-contestuale, in prospettiva sacramentale, che trova in questo volume un momento decisivo della sua elaborazione.
I nodi nevralgici, che questi percorsi incrociano ed affrontano - come si evince dalla consistenza e dalla sequenza delle tematiche - sono:
- sul piano epistemologico, quello della "metafisica" e del suo imprescindibile ruolo per la teologia in genere e la fondamentale in specie;
- a livello contestuale, quello della "religione", orizzonte nel quale attivare un'adeguata attenzione sia nei confronti dell'ormai ineludibile necessità di perseguire un autentico dialogo interreligioso, sia nel necessario lavoro di discernimento teologico e culturale del cosiddetto "ritorno del sacro" nella società occidentale;
- infine, con ruolo di cerniera fra momento contestuale e momento fondativo e con ulteriori sviluppi all'interno di questo terzo percorso, la tematica della "Rivelazione" con le sue implicanze, prima fra tutte quella della sua credibilità nell'attuale contesto filosofico.
Giuseppe Lorizio (Poggio Imperiale, 1952) presbitero della diocesi di Roma, è docente di Teologia Fondamentale e Metodologia teologica presso la Facoltà di Teologia della Pontificia Università Lateranense e di Storia della Filosofia presso la sez. S. Luigi della Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale (Napoli), vice-direttore della rivista Rassegna di Teologia e segretario di Lateranum, collabora inoltre con diverse riviste del settore.
L'intrecciarsi e il rincorrersi del pensiero filosofico e del sapere della fede costituiscono l'orizzonte della sua esperienza di ricerca che si esprime in due direzioni: da un lato lo studio della genesi del pensiero rosminiano, che lo rende tra i più competenti interpreti del Roveretano, espresso tra l'altro nei saggi Eschaton e storia nel pensiero di Antonio Rosmini (PUG-Morcelliana, Roma-Brescia 1988) e in Antonio Rosmini Serbati 1795-1855. Un profilo storico-teologico (PUL-Mursia, Roma 1997); dall'altro l'elaborazione di un modello di teologia fondamentale fondativo-contestuale in prospettiva sacramentale: La logica del paradosso in teologia fondamentale (Lateran University Press, Roma 2001), sensibile all'intreccio dei rapporti fra rivelazione e storia del pensiero moderno e contemporaneo. In questa direzione ha pubblicato Rivelazione cristiana, Modernità, Post-modernità (San Paolo, Cinisello Balsamo 1999) e Fede e ragione. Due ali verso il Vero (Paoline, Milano 2003).
CDU 22L109 - ISBN 88-215-4845-7 - RdT Library
Ed. San Paolo 2002 - Pag. 408 - € 24,00
|