Collana RdT/Library 106
Claudio Giuliodori - Giuseppe Lorizio (edd.)
Teologia
e comunicazione

Con prefazione del Card. Camillo Ruini

Teologia e comunicazione. Con prefazione del Card. Camillo Ruini La teologia ha a che fare con l´Ineffabile. Oltre che al filosofo, l´ultima espressione del Tractatus di Wittgenstein può, anzi deve, ben riferirsi al teologo: “di ciò di cui non si può parlare, si deve tacere”. La Verità che il sapere della fede indaga esige anzitutto la contemplazione, come insegna la Fides et ratio. In questa ottica ancora una volta al teologo, e non solo al filosofo, si addice il ruolo di “seminatore di solitudine”. Il mistero del Dio che si cerca di intelligere resta avvolto in una luce o caligine inaccessibile, custode della sua radicale trascendenza e baluardo contro ogni deriva idolatrica.
Ma il Dio di Gesù Cristo, “oggetto” del sapere che il teologo è chiamato a coltivare, vive una tensione comunicativa profonda e costitutiva, e non solo verso l´uomo e il mondo, ma nella sua stessa vita interiore, se così si può dire. Il buio che la conoscenza di questo ineffabile mistero divino produce non è il buio dell´assenza, della lontananza o della mancanza di luce, ma l´essere abbagliati dalla troppa luce, che dal mistero di Dio promana e si diffonde (Pascal).
Questo volume è nato dall´esigenza di iniziare un percorso di ricerca che non releghi la riflessione sul rapporto contemplazione-comunicazione (del vero) all´ambito operativo e al bisogno, sia pur legittimo, di rincorrere le urgenze e farsi carico delle emergenze, che spesso caratterizza l´agire ecclesiale. Si è cercato invece di affrontare il tema della comunicazione nelle sue radici teologiche, chiamando specialisti di diverse discipline a misurarsi con la valenza comunicativa del proprio sapere, sia sul piano contenutistico che metodologico.

Claudio Giuliodori è direttore dell´Ufficio Comunicazioni Sociali della Conferenza Episcopale Italiana e docente presso l´Istituto Giovanni Paolo II della Pontificia Università Lateranense.
Giuseppe Lorizio è docente di Teologia fondamentale e di Metodologia teologica presso la Pontificia Università Lateranense e vice direttore della rivista Rassegna di Teologia.

Pierangelo Sequeri è docente di Teologia fondamentale presso la Facoltà Teologica dell´Italia Settentrionale.
Paolo Gamberini è docente di Cristologia presso la Facoltà Teologica dell´Italia Meridionale.
Roberto Vignolo è docente di Esegesi del NT presso la Facoltà Teologica dell´Italia Settentrionale.
Giorgio Bonaccorso è preside dell´Istituto di Liturgia Pastorale “Santa Giustina” di Padova.
Giacomo Canobbio è presidente dell´ATI e docente di Teologia Dogmatica presso la Facoltà Teologica dell´Italia Settentrionale.
Robert White è direttore del Centro Interdisciplinare sulla Comunicazione Sociale della Pontificia Università Gregoriana.

CDU 22L106 - ISBN 88-215-4409-5 - RdT Library
Ed. San Paolo 2001 - Pag. 231 - Euro 16,53 (L. 32.000)

ultimo aggiornamento 2 ottobre 2003